Gospoja © 2023

La cantina Gospoja è stata fondata negli anni '90 e oggi le famiglie Toljanić e Brusić producono circa 200 tonnellate di uva della varietà autoctona Žlahtina. Altre 500 tonnellate vengono acquistate da viticoltori locali. Oltre alla lavorazione del vino, la cooperativa Gospoja ha sapientemente unito amore e tradizione in un'impresa di successo. Si impegna a mostrare i frutti del proprio lavoro attraverso l'ospitalità e la ristorazione. La cantina si trova accanto al campo di Vrbnik, all'ingresso della città. La cantina è stata costruita nel 1999 e ha costantemente aumentato la sua capacità. L'attuale capacità della cantina è di 750.000 litri di vino. Dal punto di vista tecnologico, segue le tendenze della moderna vinificazione, integrandole con il metodo tradizionale di produzione del vino di Vrbnik.
VIGNETI




Vrbničko Polje copre un'area di circa 200 ettari all'ingresso della città di Vrbnik. A Vrbnik ci sono sei rinomati produttori di vino. Oltre ai produttori professionali, vale la pena menzionare la produzione di vino fatta in casa, che è un'attività molto diffusa tra le famiglie di Vrbnik. Infatti, dopo il lavoro quotidiano, molte famiglie della città si dedicano alla produzione di uva come attività secondaria. Questa pratica dimostra l'importanza del vino nella cultura e nell'economia locale, nonché il profondo legame degli abitanti di Vrbnik con la tradizione vinicola.

La vendemmia avviene alla fine di settembre, quando si raccolgono i frutti di un anno di duro lavoro. La raccolta viene effettuata a mano, poiché i filari della vigna sono troppo stretti per le macchine. La vendemmia manuale preserva anche la qualità dell’uva e mantiene vive le tradizioni vitivinicole locali.










I trattori trasportano le uve raccolte a mano alle cantine locali, dove vengono inizialmente lavorate. Le uve vengono scaricate in una tramoggia, che le trasporta a una diraspatrice-pigiatrice. Qui, i raspi vengono separati dagli acini e pressati. Il succo ottenuto dalla pressatura delle uve è chiamato 'mosto fiore'; è un prodotto di alta qualità e viene versato in appositi serbatoi dove avviene il processo di vinificazione.

Le bacche vengono trasportate alle presse pneumatiche, dove inizia la spremitura per estrarre il succo rimanente. Il programma di pressione prevede la miscelazione delle vinacce e la loro successiva riprocessazione. Durante il processo di pressione, le vinacce rimangono nella pressa e il succo, o mosto, viene inviato in serbatoi di acciaio inox nella cantina adiacente.

Dopo che il mosto entra in cantina, vengono misurati i parametri di base del succo e il mosto viene sottoposto al processo di flottazione o filtrazione. Il mosto chiarificato entra così nel processo di fermentazione alcolica attentamente controllato. La fermentazione viene controllata monitorando la temperatura di ogni botte. Durante questo processo, l'enologo monitora attentamente la sua continuità e lo sviluppo organolettico del vino per garantire che si sviluppino i desiderati aromi secondari. La fermentazione dura da 20 a 30 giorni. Una volta completata, la svinatura separa il vino dalle fecce. Il vino viene poi lasciato affinare per sviluppare aromi terziari. Prima dell'imbottigliamento, il vino viene sottoposto a un processo di chiarifica e filtrazione.


Žlahtina Gospoja è un vino bianco di qualità ottenuto dall'autoctona varietà croata Žlahtina. È uno dei vini Žlahtina più premiati degli ultimi 20 anni, ben accolto sia nei mercati nazionali che internazionali. Žlahtina Gospoja è un vino giovane, leggermente secco, di colore oro-verde e contiene dall'11 al 12% di alcol in volume. Žlahtina Gospoja 2020 ha vinto una medaglia d'argento al "PAR Wine Award International 2021" a Frasdorf, in Germania. Žlahtina Gospoja 2021 ha vinto una medaglia d'argento al "PAR Wine Award International 2021" in Germania e medaglie di bronzo in uno dei concorsi enologici più prestigiosi – il "Decanter", per due anni consecutivi, 2022 e 2023.

Il vino spumante Gospoja è prodotto esclusivamente dal vitigno Žlahtina e, in base alla quantità di zucchero residuo, questo spumante è classificato come extra brut. Fa parte della gamma Gospoja dal 2014 ed è prodotto con il metodo tradizionale, ovvero Champenoise. Il vino spumante Gospoja, prodotto nel 2018, ha ricevuto una medaglia d'argento nel 2020 al "Concorso Sabatina" di Spalato e una medaglia di bronzo al "London International Wine & Spirit Competition", la competizione enologica più rigorosa al mondo.


Misno Vino è un vino semi-secco prodotto dall'uva Žlahtina, ottenuto combinando la produzione tradizionale del Prošek con la moderna tecnologia di vinificazione della Žlahtina. È un vino bianco semi-secco con un contenuto alcolico del 12% vol. e circa 26 g/l di zucchero. Misno vino ha ricevuto la medaglia d'oro per l'annata 2018 al "PAR Wine Award International 2020" a Frasdorf, Germania. L'annata 2021 di Misno vino ha vinto una medaglia di bronzo al "Decanter Competition" nel 2023.

Cuvée è un vino rosso con una gradazione di 12% vol. prodotto da varietà Sansigot, Brajdica, Merlot e Cabernet.


Il vino da dessert Sveta Nedija è un prodotto della vendemmia tardiva delle uve in aree selezionate nel campo di Vrbnik. Il mosto viene disidratato in caldaia e sottoposto a successiva fermentazione. Il vino da dessert Sveta Nedija è un vino pregiato a denominazione di origine controllata che contiene il 14,5% di alcol e 125 g/l di zucchero. Il "PAR Wine Award International 2021" ha premiato il vino da dessert Sveta Nedija con una medaglia d'oro, e ha vinto una medaglia di bronzo al "Decanter 2022." Al "Decanter 2023", Sveta Nedija 2018 ha vinto una medaglia d'argento.

Rosé Gospoja è un nuovo prodotto della cantina Gospoja. È un vino fermo, leggero e rinfrescante che contiene l'11% di alcol ed è prodotto dalle varietà autoctone Sansigot e Brajdica.


Žlahtno sparkling beer è l'ultima novità della cantina Gospoja. È un mix di birra e vino con un contenuto alcolico del 5,5%. Viene prodotta aggiungendo mosto di Žlahtina al malto d'orzo e al luppolo. La fermentazione avviene utilizzando lieviti da vino.

È una rakija ottenuta dalla vinaccia di uva Žlahtina, con un contenuto alcolico del 37%. La vite è anche la base per la produzione delle nostre grappe, arricchite con fichi, miele e varie erbe della nostra regione.


La rakija è fatta dalla vinaccia di uva Žlahtina con un contenuto alcolico del 30%, arricchita con varie erbe della nostra regione.

La rakija è fatta dalla vinaccia di uva Žlahtina con un contenuto alcolico del 30%, arricchita con miele locale.


La rakija è fatta dalla vinaccia di uva Žlahtina con un contenuto alcolico del 28%, arricchita con fichi locali.

Sveta Nedija 3, Vrbnik
51516
Croazia
Gospoja © 2023