Gospoja © 2023

LA NOSTRA STORIA

1994
Ivan Toljanić insieme ai suoi tre figli e ai loro coniugi ha avviato un'impresa familiare chiamata "Gospoja". Il nome scelto per l'azienda è ispirato al nome della chiesetta votiva "Chiesa della Madonna della Salute-Gospoja", situata vicino alla casa della famiglia Toljanić.

1995
La famiglia ha fondato il proprio marchio vinicolo "Žlahtina Gospoja". Durante quest'anno, l'azienda ha iniziato anche ad espandere la sua attività nel settore ricettivo, aprendo il ristorante e la pensione "Gospoja", situati all'interno della casa della famiglia Toljanić.

1999
Un grande passo nello sviluppo della vinicoltura familiare è stata la costruzione della cantina proprio al confine tra i vigneti e il paese di Vrbnik, in un'area chiamata Sveta Nedija.

2003
Il "Caffe Bar Vrbnička Žlahtina" è stato aperto sulla piazza principale della città, che è stato successivamente rinnovato e ampliato nel 2008. Dopo la ristrutturazione, è stato convertito in ristorante "Konoba Vrbnička Žlahtina", che offre tipici prodotti locali.

2010
L'attività ha registrato progressi in tutti i settori e, nel 2010, Gospoja ha fatto un grande passo avanti aprendo la Pizzeria e l'enoteca Gospoja nel nucleo storico di Vrbnik, dove un tempo si trovava il vecchio ufficio postale. Ancora oggi, i locali non dicono di andare a mangiare la pizza da Gospoja, ma dicono di andare a mangiare alla posta.

2012
Per la prima volta, le famiglie Toljanić e Brusić hanno deciso di espandere la loro attività al di fuori dell'isola, aprendo un negozio nella città di Crikvenica sulla terraferma per offrire i loro prodotti.

2016
Dopo la morte di Ivan Toljanić, in suo onore, Franjo Toljanić e la sua famiglia, come coronamento degli investimenti nel settore ricettivo, hanno aperto il Hotel Vinotel Gospoja con l'intenzione di continuare il concetto di Bed and Breakfast. L'hotel, inaugurato nel 2016, è stato costruito in soli otto mesi e si trova nel luogo dove sorgeva la vecchia casa della famiglia Toljanić.

2018
Nel 2018 è stata aperta un'enoteca nella città di Rijeka. Considerando il crescente successo del negozio, dopo alcuni anni è stata presa la decisione di aprire un secondo negozio nella stessa città.

2020
Nel frattempo, la produzione di vino ha continuato a crescere e la cantina di vinificazione è stata ampliata e dotata di attrezzature per aumentarne la capacità e per migliorare la qualità del vino.

2021
All'interno del complesso della cantina è stata costruita una prosciutteria sotto il nome di Pršutana Gospoja, destinata alla produzione e alla degustazione del prosciutto crudo.

2023
L'espansione dell'azienda continua e nel 2023 viene aperta un'enoteca a Baška, che si trova sull'isola di Krk. A differenza dei negozi a Rijeka, che sono aperti tutto l'anno, questo piccolo spazio commerciale apre solo durante la stagione estiva, il periodo di punta per il turismo sull'isola.

















© All rights reserved